Radio Cage a Villa Ada per “Roma incontra il mondo”

RadioCage 12 luglio 2010 0

roma

Trasferta romana per Radio Cage!

In questi giorni la nostra redazione sarà impegnata a seguire la storica rassegna “Roma incontra il mondo”, manifestazione di alta qualità musicale che ARCI Roma organizza presso il Laghetto di Villa Ada. Fitto e variegato il programma di questa diciassettesima edizione, che è cominciata il 18 giugno e si protrarrà fino al 7 agosto.

Roma incontra il mondo” ospita artisti provenienti da cinque continenti, ed offre così la possibilità di gettare uno sguardo su mondi lontani attraverso il linguaggio universale della musica; nello stesso tempo la rassegna valorizza e promuove anche vari artisti italiani di qualità, sia emergenti che già affermati, e complessivamente offre dunque cinquanta giorni di grande musica da fruire nell’affascinante location di Villa Ada, trasformata per l’occasione in un piccolo mondo ideale, regno di pace e fratellanza.

Il tutto, è importante sottolinearlo, a prezzi assolutamente popolari.

Il primo mese della rassegna ha già visto avvicendarsi a Villa Ada presenze di rilievo della scena italiana quali Teatro degli Orrori, Quintorigo, Cristina Donà, Radio Dervish, Sud Sound System, Africa Unite, Tre Allegri Ragazzi Morti ed esperienze di straordinaria originalità quali quelle di Rosalia De Souza, Hamilton De Holanda Quintet e Adriana Calcanhotto (tutti a rappresentare il nuovo corso della musica brasiliana). Particolare attenzione al reggae e ad esperienze in qualche modo “anomale” quale lo spettacolo che vede insieme Margherita Hack e Ginevra di Marco e lo show degli storici Gong.

Martedì 13 luglio Radio Cage sarà a Roma con il suo inviato Matteo Razzaguta per seguire in particolare l’attesissimo show di Kruder & Dorfmeister , sigla che identifica i dj e producers austriaci Peter Kruder e Richard Dorfmeister.

IL duo, che a Villa Ada presenterà “The Anniversary session”, attraverso i propri lavori solisti e i propri progetti condivisi ha definito il suono di un’intera generazione di artisti per i quali si è coniato il termine “downtempo”, marchio dell’ibrida eleganza e delle suggestioni rarefatte dell’elettronica prodotta dall’underground europeo tra la metà degli anni ’90 e gli inizi del 2000.

Ricercati e raffinati, K&D hanno imposto uno stile unico di approccio all’elettronica, fatto di atmosfere leggere e avvolgenti, in cui si fondono con grande maestria ritmiche drum’n bass, trip hop, funky, black e hip hop.

Sono soltanto due i lavorI discografici (“G-Stoned” del 1996 e “K&D Sessions” del 1998) pubblicati da questo sodalizio attivo da ormai sedici anni, diversi dei quali trascorsi anche a remixare brani di grandi star (Madonna, Depeche Mode, Roni Size. etc); ma il loro contributo alla scena musicale europea appare ben vivo e radicato.

Questo “Anniversary Session” sarà quindi una imprescindibile occasione per vederli all’opera, accompagnati dai due MC Earl Zinger e Ras T– Weed, e dai visual del videoartista Fritz Fitzke

Dopo l’esibizione del duo austriaco, “Roma Incontra il Mondo” prosegue con tanti altri appuntamenti di grande qualità, tra cui è impossibile non segnalare i concerti di Yann Tiersen (15 luglio) e CocoRosie (18 luglio)

Questo il calendario:

Luglio

14 mercoledi: Petra Magoni & Ferruccio Spinetti (Italia)

15 giovedi: Yann Tiersen “Dust Lane” (Francia)

16 venerdi: Luciano (Giamaica)

17  sabato: Habib Koitè (Mali)

18 domenica: CocoRosie (USA)

19 lunedi: Shantel & Bucovina Club Orkestar “Authentic tour 2010″ (balkan)

20 martedi: Gentleman (reggae)

21  mercoledi: Luigi Cinque  Hypertext O’Rchestra con Alex Balanescu, Armandinho, Badara Seck 

e Unerdog

22 giovedi: Xavier Rudd (Australia)

23 venerdi: Mor Karbasi (Israele)

24 sabato: Giuliano Palma & Blubeaters (Italia)

25 domenica: Dr. John and The Lower 911 (Louisiana)

26 lunedi: Jimi Tenor & Kabu Kabu (Finlandia-Nigeria)

27 martedi: Mulatu Astatke & Heliocentrics (Etiopia-UK)

28 mercoledi: Steve Hackett  ”Around The World in 80 Trains. The Electric Band Returns” (UK)

29 giovedi: Sa Dingding  (Cina)

30 venerdi: Almamegretta  (Napoli)

31 sabato: Ratti della Sabina (Lazio)

Agosto

1 domenica: Alborosie (Giamaica)

2 lunedi: Andrea Rivera “Me li suono e me la canto” (Italia)

3 martedi:Eugenio Bennato “Grande Sud”

4 mercoledi: Massimo Ferrante – E’ Zezi Gruppo Operaio (Napoli)

5 giovedi: Nando Citarella & I Tamburi del Vesuvio (Napoli)

6 venerdi: Opa Cupa di Cesare Dell’Anna (balkanjazz)

7 sabato: Grande Festa di Chiusura con Daniele Sepe

ROMA INCONTRA IL MONDO – 17° edizione

Laghetto di Villa Ada in Roma, con ingresso da Via di Ponte Salario

Organizzata da Arci Roma e Multikulti con il sostegno del Comune di Roma- Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione

info e biglietteria: 06/41.73.47.12, 06/41.73.46.48

web: www.villaada.org

Uff Stampa:

Olga Siciliani – 06 58201564 – 3492727868

olgasiciliani@rmnet.it

Apertura area ore 20.00 – Concerti ore 22.00

 

 

 

Lascia un commento »