“Viva il live”, la tre giorni sulla musica dal vivo a Mantova. Seguila in diretta su Radio Cage!

RadioCage 24 maggio 2012 0

Dal 24 al 26 maggio l’Arci organizza a Mantova “Viva il live”, Meeting in cui si rifletterà su diversi aspetti legati alla promozione della musica live. Vi saranno incontri, dibattiti e naturalmente concerti; in particolare saranno presentati i gruppi emergenti selezionati dai circoli Arci Real e dal contest Suoni REali, che nel corso delle serate suoneranno all’Arci Tom di Mantova insieme ad artisti già affermati quali Paolo Benvegnù, Perturbazione, Erica Mou, Piotta.

Radio Cage seguirà in diretta l’evento. Per ascoltare basta cliccare sul player Arci Real Radio in alto a destra qui accanto e sulla nostra home page.

Seguono presentazione e programma dettagliato dell’evento (red.)

Con la crisi strutturale della discografica, la musica dal vivo è, anche in tempo di crisi economica, la risposta al futuro di musicisti, autori e operatori della musica. La musica dal vivo è strumento straordinario per la promozione di un territorio, per rafforzare il dialogo interculturale, per promuovere creatività e talento. Le difficoltà purtroppo non mancano: numero di eventi in calo, forti difficoltà finanziarie degli enti locali, qualità delle proposte mortificate dalla scarsità di risorse, nessun provvedimento legislativo a sostegno del settore, nessuna strategia di sistema, aumento insostenibile dei costi di gestione degli spazi per la musica.

Ma la musica dal vivo resiste! Spazi per la musica, festival, operatori, agenzie, organizzatori, sono la spina dorsale di un settore che vive di passione e competenza.

Per questo l’Arci organizza dal 24 al 26 maggio a Mantova una tre giorni che affronterà diversi aspetti legati al sostegno della musica dal vivo. Inviteremo operatori, media, artisti, etichette discografiche indipendenti, istituzioni locali a confrontarsi direttamente e condividere strategie comuni.

Sarà anche l’occasione per rafforzare il progetto Arci Real (rete dei circoli Arci di musica dal vivo) con il suo secondo Meeting Nazionale e promuovere la “Rete dei Festival” in collaborazione con centinaia di rassegne indipendenti che portano la musica in tutta Italia.

 Promosso da:

Arci nazionale, Arci Lombardia, Arci Mantova, Arci Tom

In collaborazione con: MEI-Meeting degli indipendenti, Disma Musica, Master Music, Audiocoop, Zimbalam, La Rete dei Festival, “Mantova Creativa”, libreria “Il pensatoio”, BJCEM – Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, WEYA – World Event Young Artists, “Maggio dei Libri” – Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC

 Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova, Anci.

Media Partners: Jazzit, web radio Arci ReAL Radio(le web radio ‘a reti unificate’: Radio Trip, Radio Tuttiliberi, Radio Cage, Nova Radio Firenze, etc. ), Radio Popolare Network, Kalporz.com.

 

Programma

 Giovedì 24 maggio 2012

ore 16.30 – Inaugurazione

ore 17.00 – Workshop aperto – Viva Il Live, il Jazz che suona in Italia@Arci Tom

Ne parliamo con:

Gianni Pini – Presidente Associazione Music Pool Eventi, Luca Berton – Direttore Artistico Panic Jazz Club, Marostica, Luciano Vanni – Direttore JazzIt, Vittorio Albani – Pannonica, Francesco Bettini: Direttore artistico “Jazz Club Ferrara” (il Torrione) – Co direttore artistico Bologna Jazz Festival , Alessandra Costantini – CrossRoads, Luca Pierpaoli: Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova , Francesco Meneghello: Arci Mantova – Resp. Progetto “Link, strategie e reti per un nuovo pubblico”.

Moderano: Carlo Testini – Resp. Cultura Arci Nazionale, Enrico Comaschi – Gazzetta di Mantova, responsabile settore Cultura e Spettacoli

In diretta Skype: Gianluca Petrella e Giovanni Guidi

ore 19.30: Aperitivo in Jazz: In Collaborazione con il Conservatorio di Mantova – Dipartimento Jazz

Media partner della giornata è Jazzit.

 

Venerdì 25 maggio 2012

> ore 11.00 Piotta incontra i “nativi digitali” delle scuole medie superiori di Mantova@Arci Tom

Tommaso “Piotta” Zanello, cantante, musicista e produttore, incontrerà i ragazzi delle scuole medie superiori di Mantova. Partecipa Claudio Formisano, presidente di Disma Musica.

> 14 – 17.00 riunione del Gruppo di Lavoro Nazionale sui “Diritti Culturali” e dei soci Arci della BJCEM. Partecipa Emiliano Paoletti, Segretario Generale della Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo.

> ore 16.00 – 18.30 Workshop 1: La musica è sostenibile @ presso l’Associazione industriali in Piazza D’Arco

In collaborazione con “Mantova Creativa”

Ne parliamo con: Alessio Pascucci – Etruria Eco Festival, Pierpaolo Fortunelli – Eco Luce, Cesare Buffone – Punto 3 srl, Alberto Ravalli – architetto

> ore 19.00 “Un libro per aperitivo” @ Libreria “Il pensatoio”

Arci Book presenta il libro “La musica dell’assenza” di Gianluca Grossi – Edizioni Arcana

Appuntamento nell’ambito del “Maggio dei Libri” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC

> ore 19.00 “Acoustic words” @Arci Tom

Arci Real intervista “in acustico” le bands: Ila Rosso, Ettore Giuradei

> ore 21.30

concerto (ingresso con tessera Arci e sottoscrizione di 5 euro)

Didascaly – in collaborazione con la Ligue de l’Enseignement – Fal44/Nantes (Francia)

Moseek – selezionati contest Suoni Reali in collaborazione con BJCEM/WEYA, MEI, Zimbalam, BedShow

NADAR SOLO

PERTURBAZIONE

Piotta

 

Sabato 26 maggio 2012

> ore 11.00 – 12.30 Workshop 2: Meeting della “Rete dei festival”: “Fare un festival dal vivo senza andare fuori di testa!”

@ Arci Tom

La Rete dei Festival si incontra e si confronta con problemi e opportunità. Durante il meeting sarà presente un “Pronto Soccorso Live” fiscale/amministrativo/normativo per risolvere ogni dubbio.

Ne parliamo con: Luca Fornari – Rete dei Festival, Giordano Sangiorgi – MEI – Meeting degli Indipendenti, Fabio Paolo Costanza – Arci Real Festival

“Pronto Soccorso Live” a cura di Arci Mantova (Francesco Meneghello) e Arci Reggio Emilia (Daniele Catellani)

> ore 12.30 – 17.00 – SECONDO MEETING ARCI REAL @ Arci Tom

Meeting con pranzo!

La rete Arci Real è la prima rete italiana di spazi associativi che hanno una programmazione continuativa di musica dal vivo. Arci Real nasce per dare la possibilità ai circoli di scambiare esperienze, costruire progetti comuni, sostenere giovani artisti del circuito stesso. Aderiscono alla rete più di 60 circoli Arci.

L’incontro di quest’anno sarà dedicato al confronto con agenzie e promoter di musica per costruire progetti artistici di lungo periodo e definire una politica comune per il sostegno della musica dal vivo.

> ore 17.00 – ore 18.30 Workshop 3 : Musica Resistente

Coordinano Lorenzo Siviero (Arci), Sara Milanese (Radio Popolare Network)

Media partner: Radio Popolare

Ne parliamo con: Luca Gricinella – “Rappropos”: Musica e periferie, Francesca Bellino – Le primavere arabe, Marco Turati – Progetto “Ora decido io della mia vita”, Mohammed Farag – Egitto, musica e rivoluzioni, Stefano “CISCO” Bellotti – musicista

Nell’ambito del workshop verrà inaugurata la mostra “15 poster come Carte di Agrumi” del grafico Mauro Bubbico. Le immagini sono dedicate a 13 eroi, testimoni, vittime della mafia e sono nate dall’ispirazione di due libri: “From Palermo to America. L’iconografia commerciale dei limoni di Sicilia” della casa editrice Sellerio (2007) e “Cantata per la festa dei bambini morti di mafia” di Luciano Violante.

Con il patrocinio di AIAP – Associazione Italiana progettazione per la comunicazione visiva

> ore 19.00 “Un libro per aperitivo” @ Libreria “Il pensatoio”

Arci Book presenta i libri “Suonare il paese prima che cada” di Andrea Scarabelli (Ed. Ageniza X) e “Storia della canzone italiana” di Felice Liperi (Ed. Rai ERI).

Appuntamento nell’ambito del “Maggio dei Libri” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MIBAC

> ore 19.00 “Acoustic words” @Arci Tom

Arci Real intervista “in acustico” le bands: Bianco, Enrico Esma

> ore 21.30

concerto (ingresso con tessera Arci e sottoscrizione di 5 euro)

Diskanto – con il progetto “Ora! sulla mia vita decido io”

Federico CIMINI – selezionato dal contest Suoni Reali in collaborazione con BJCEM/WEYA, MEI, Zimbalam, BedShow

ERICA MOU + PAOLO BENVEGNU’

 

Domenica 27 maggio 2012

> ore 17.30 – 19.30

Papas Café – Lungo Lago Mincio

Grande aperitivo di chiusura della manifestazione nell’ambito del festival “Mantova Creativa”

Mantova Creativa è il festival della creatività giunto alla seconda edizione. Occasione d’incontro tra arte, cultura e impresa. Dal 24 al 27 maggio 2012 creatività e ricerca animeranno il centro storico della città attraverso una serie di eventi, performance, concerti e open studio.

Contatti:Arci Mantova

Strada Chiesanuova 1/F – 46100 Mantova

T. 03761850683 – F. 03761850644

www.arcimantova.itfederico.ferrari@arci.it tel: 3495921605

Arci Direzione Nazionale

Via dei Monti di Pietralata 16 – 00157 Roma

Tel. 39 06 41609501 – Fax 39 06 41609275

www.arci.itwww.arcireal.it

Arci Tom

Piazza Tom Benetollo 1

Quartiere Borgochiesanuova (sopra supermercato FAMILA) – 46100 Mantova

Tel 39 0376 1850582 – Cell 346 4300971 – Fax 39 0376 1855496

http://www.arcitom.it

Lascia un commento »