Giovanisì Factory Livorno: Eventi, laboratori e corner informativo da Livorno all’Elba

Silvia Trovato 25 luglio 2014 0

Sono cominciate le attività della Giovanisì Factory Livorno, progetto gestito da Arci Solidarietà Livorno in qualità di vincitore del bando sperimentale di Giovanisì – Regione Toscana per la “Giovanisì Factory” per la provincia di Livorno, in partenariato con Arci Piombino Val di Cornia Elba e Arci Bassa Val di Cecina e con l’adesione di Provincia di Livorno e dei Comuni di Livorno, Cecina, Rosignano Marittimo, Piombino e Portoferraio

La responsabile della Giovanisì Factory Livorno è Silvia Trovato, che svolge le sue attività in primo luogo presso il corner informativo della Factory, ubicato in via Terreni 2 a Livorno, all’interno del Nuovo Polo Associativo, organizzando attività, laboratori e eventi che hanno lo scopo principale di portare a conoscenza della popolazione giovanile le opportunità offerte dal progetto della Regione Toscana Giovanisì tramite attività, laboratori ed eventi.

Il corner informativo di via Terreni è aperto, indicativamente, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 14 e il mercoledì dalle 14 alle 19. Altre attività si terranno a Cecina, presso la Bottega del commercio equo e solidale “Verso Sud” e a Piombino presso l’Informagiovani.
In caso di partecipazione ad eventi a Livorno, Cecina e Piombino, gli spostamenti della referente di Giovanisì Factory saranno indicati sul sito http://www.giovanisi.it/giovanisi-factory/, che funge complessivamente da riferimento telematico per il progetto.

I laboratori che la Factory propone sono gratuiti e si svolgeranno a Livorno, Cecina e Piombino. A Livorno ci sarà un laboratorio di musica volto a far interagire disabili e non, con la collaborazione del gruppo degli “One Eat One”, con inizio previsto a gennaio 2015. A Cecina il laboratorio riguarderà l’inglese e la musica rock e partirà da settembre 2014. A Piombino il laboratorio riguarderà il teatro e i temi dell’emancipazione e dell’indipendenza giovanile e inizierà a settembre 2014.

Sono molti anche gli eventi che la Giovanisì Factory Livorno organizzerà o cui parteciperà in modo attivo, inserendosi nei contesti ed interagendovi attraverso i propri contenuti. Questi sono gli eventi in calendario per l’estate 2014: a Livorno il 1 agosto la Giovanisì Factory Livorno si inserirà in Effetto Venezia, nell’ambito dello spettacolo “La guerra in scatola” promosso da Arci Solidarietà con il laboratorio teatrale della Casa Circondariale di Livorno e con cinque scuole di danza cittadine (con un percorso di interviste visibile su Radio Cage). A Portoferraio la Factory sarà presente al Neverending Music Festival (venerdì 25 luglio), a Piombino si inserirà invece nella rassegna cinematografica “Officine” (25 agosto). A Cecina invece la Factory sarà presente al “Premio Fisoni” (18 agosto) e al Cecina Music Park Young, (20,21, 22 e 30 agosto).

Silvia Trovato, responsabile Giovanisì Factory Livorno

Lascia un commento »