Stasera,ospiti de “La voce ai rioni” : Edoardo Ripoli, Alessandro Perullo, Francesco Sassara ed Enrico Del Gamba

Ismaele Perini 13 maggio 2015 0

radio cage 180

Questa sera, alle ore 18.00, torna l’appuntamento con “La voce ai rioni”. Saranno ospiti della puntata : Edoardo Ripoli , Alessandro Perullo ,  Francesco Sassara  ed Enrico Del Gamba , appassionati di teatro e video, attori che hanno dato vita al gruppo Pubbli Video Fides-Gruppo Peones, per una riscoperta, con umiltà e dedizione, del vernacolo livornese in versione “soffice”.

Gli ospiti della puntata di stasera giocano con i doppi sensi, come del resto è nella macchiettistica del livornese verace, per dare più forza al pensiero portante, quello cioè di prospettare un prototipo di livornese che ritorna alle tradizioni antiche, che promuove una sana passionalità ed una solidarietà con chi di lui  ha più bisogno. Non si  esclude un loro recitare immediato in diretta, e con il gruppo affronteremo un tema a cui la rubrica tiene molto, cioè la tematica di avvicinare i giovani di oggi agli ideali dei giovani di alcuni decenni fa. Una ricerca di quelle radici storiche attraverso il linguaggio dei più giovani, che anche se pur rivive con alcune parole tradizionali, non ostenta la sua livornesità ma anzi la nega, perché  privo non solo di una povertà di vocaboli vernacolari ma anche della storia del vernacolo stesso.

Con i quattro attori, tratteremo il tema : “Il livornese in…gergo”, e scopriremo e parleremo dei loro futuri progetti.

Per ascoltarci in diretta premere play sul playerino in alto a destra oppure da smartphone e tablet collegandosi a questo indirizzo: http://www.radiocage.it:8000/stream.mp3

Lascia un commento »