“TORNANO LE SERATE ILLUMINATE “

Federico Paoli 26 giugno 2015 0

PROGRAMMA PER RETE PAC180 2015

Al PAC 180 Centro Residenziale Franco Basaglia tornano le “Serate Illuminate”, iniziativa di spettacolo e cultura organizzata dall’Unità di salute mentale dell’AUSL n.6 di Livorno in collaborazione con il Premio Ciampi e l’associazione Il Cane di Zorro. La manifestazione arriva alla sua diciannovesima edizione e come di consueto si svolgerà nel primo weekend di luglio, venerdì 3 e sabato 4, a partire dalle ore 21 (ingresso libero).
Al centro dell’edizione di quest’anno un omaggio ad alcuni scrittori di fama mondiale che hanno avuto in vita un trascorso in ospedali psichiatrici (Janet Frame, Antonin Artaud, Dino Campana, Anne Sexton, Sylvia Plath, Nancy Cunard, Amelia Rosselli, Torquato Tasso ). Per l’occasione, otto cantautori ( Benedais, Sabina Manetti, Marina Mulopulos, Bimbo, N_Sambo, Azzurra Tanzini, Alessandra Falca, Siberia ) hanno scritto ed interpretato otto canzoni ognuna delle quali dedicate ad uno degli scrittori, che daranno vita ad un cd “Non sono in queste rive” che sarà presentato nel corso delle serate in anteprima nazionale. D a segnalare che la copertina del cd è stata realizzata da Lucio Pozzi artista al quale sarà assegnato il Premio Ciampi L’Altrarte 2015.
Come sempre ricchissimo il programma della manifestazione che, oltre a proporre l’esibizione live di tutti i cantautori presenti nel cd citato, vedrà come protagonista Valigie Rosse la sezione del Premio Ciampi dedicata alla poesia che presenterà il libro dell’argentina Veronica Nieto “La cameriera di Artaud” con prefazione di Tommaso Novi del Gatti Mezzi, altra “vecchia” conoscenza del Premio Ciampi. Sarà presente anche il poeta spagnolo Juan Andrés García Román (vincitore della prima edizione del Premio Ciampi Valigie Rosse) che sarà protagonista di un reading poetico sull’opera artistica della scrittrice americana Katherine Shaw .
A completare il programma PAC180 interventi artistici di: Giorgio Bartocci, Francesco Bruni, Buda, Edf Crew, Ignazio Fresu, Enrico Gambaccini, Fabio Leonardi, Marcantonio Lunardi, Miranda Project, Katherine Shaw, Inkiostro Lab, Tatuaggi da (a)mare
Ancora la musica ad aprire e chiudere le serate con le esibizioni del Coro d’assalto Garibaldi e de La Banda Libera dell’SVS.

Lascia un commento »