Venerdì 18 Settembre, importanti appuntamenti alla libreria Erasmo

Ismaele Perini 15 settembre 2015 0

radio cage 11

Venerdì 18 settembre, ci saranno due importanti appuntamenti alla libreria Erasmo di via degli Avvalorati. Si inizierà alle ore 11.30 con la presentazione della  stagione teatrale 2015-2016 della Compagnia Spazio Teatro, che opera nel nostro territorio. 
Un cartellone con un ricco e vario repertorio che sarà messo in scena al Cral Eni di viale I. Nievo. All’incontro saranno presenti Simona Del Cittadino, Mark Eaton, Tiziana Foresti e Franco Bocci.

Successivamente, alle ore 18.30, FIAB Livorno , La Triglia in bicicletta e WWF Livorno Pandaciclisti hanno invitato Michele Marziani a presentare il suo romanzo :  ” Umberto Dei – biografia non autorizzata di una bicicletta” ;  un tributo all’uso urbano della bicicletta, al lavoro, all’amicizia e all’integrazione razziale. Una storia che comincia nella Milano dei Navigli e finisce a Termiz, nel cuore dell’Asia. Con l’’autore dialogheranno Sara Fisicaro e Claudio Monteleone.

“Quella bicicletta non era una bicicletta qualunque. Era una Umberto Dei, modello Imperiale, anni Trenta, un vero classico dell’eleganza a due ruote. Nera, ovviamente. Gli occhi di Nas, il ragazzo uzbeko, non se la sono lasciata sfuggire nella penombra della ciclofficina lungo la Martesana. Comincia da qui la strana amicizia tra Arnaldo Scura, meccanico ciclista, molte vite alle spalle, non tutte felici, e il ragazzo con la pelle scura che, chissà come, pare conoscere alla perfezione le biciclette: telai, mozzi, forcelle, catene, corone, pignoni…Nella Milano dei Navigli, ancora popolare e già multietnica, una storia sulle differenze e sulle diffidenze da cui nascono le paure.”

 

Lascia un commento »