Al via la prima edizione di “Arcigay Day” a Livorno: una festa per i diritti

Silvia Trovato 2 settembre 2016 0

Argigay Day 2016 Locandina

Prima edizione, domenica 4 settembre all’Arena Astra, Livorno, dell’ArcigayDay, una giornata dedicata alla comunità LGBTI, una festa con tanta musica, durante la quale sarà dato anche spazio a dibattiti e a incontri culturali.
Una giornata di festa e non solo, durante la prima edizione dell’Arcigay Day sarà dato spazio all’arte e ai diritti, con Renbooks, la prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI, alla letteratura con la presentazione di “Quello che conta”, una storia d’amore, ma anche un romanzo di formazione, in un paese ancora pieno di pregiudizi, a cui interverranno l’autrice Claudia Viacava, e l’associazione Agedo Livorno.
Nel pomeriggio è previsto un dibattito sui diritti delle famiglie arcobaleno, a cui interverranno Sergio Lo Giudice senatore PD e presidente onorario Arcigay, Flavio Romani Presidente Arcigay Nazionale, Francesco Belais assessore Cultura e Turismo del Comune di Livorno, Luca Mazzinghi presidente Arcigay Livorno, Federica Tempori, avvocata Associazione Famiglie Arcobaleno.
La serata invece sarà incentrata sui diritti dei lavoratori e delle lavoratrici con l’intervento di numerosi esponenti locali della CGIL che presenteranno “La Carta dei Diritti del Lavoro – nuovo statuto dei lavoratori e delle lavoratrici”, una proposta di legge, accompagnata da 3 quesiti referendari, che nei mesi scorsi ha impegnato tutti gli uomini e le donne del sindacato.
Al dibattito interverranno:
Patrizia Villa – Segretaria Cgil Provincia di Livorno
Bellandi Filippo – Cgil Provincia di Livorno
Stefano Santini – FILCTEM CGIL Livorno
Letizia Carmignani – FUNZIONE PUBBLICA CGIL Livorno
e saranno presenti tecnici degli uffici del Sistema Servizi CGIL per fare il punto sulle normative in materia di diritti civili e mondo del lavoro.
“Partecipiamo con orgoglio a questa giornata – sottolinea Villa della CGIL confederale di Livorno – perché, come sindacato, abbiamo sempre combattuto contro le discriminazioni. Oggi, però, mentre il nostro paese sembra positivamente pronto a un allargamento dei diritti civili, ci troviamo di fronte a una compressione senza precedenti dei diritti del lavoro e previdenziali”.

PROGRAMMA:

15:00 – 17:00
LGBT ATTRAVERSO LA NONA ARTE
Incontro con Renbooks.
Prima casa editrice italiana di fumetti totalmente dedicati al pubblico GLBTQI.

17:30 – 19:00
POST CIRINNÀ E OLTRE!!
Incontro con:
Sergio Lo Giudice senatore PD e presidente onorario Arcigay; Flavio Romani Presidente Arcigay Nazionale;
Francesco Belais assessore Cultura e Turismo del Comune di Livorno;
Luca Mazzinghi presidente Arcigay Livorno;
Federica Tempori, avvocata Associazione Famiglie Arcobaleno.

19:00 – 20:00
Presentazione libro “QUELLO CHE CONTA”
incontro con l’autrice Claudia Viacava, libro della nuova collana “…storie” di MdS Editore.
Una storia d’amore, ma anche un romanzo di formazione, in un paese ancora pieno di pregiudizi. Interverranno esponenti dell’associazione Agedo Livorno

21:30 – 23:00
CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO: DIRITTI BENE COMUNE
Presentazione della Proposta di Legge di iniziativa popolare per un NUOVO STATUTO DI TUTTE LE LAVORATRICI E DI TUTTI I LAVORATORI
Patrizia Villa – Segretaria Cgil Provincia di Livorno
Bellandi Filippo – Cgil Provincia di Livorno
Stefano Santini – FILCTEM CGIL Livorno
Letizia Carmignani – FUNZIONE PUBBLICA CGIL Livorno
Saranno presenti al dibattito tecnici degli uffici del Sistema Servizi CGIL per fare il punto sulle normative in materia di diritti civili e mondo del lavoro

23:00
Karagay e musica a palla!!!!!!!

POSSIBILITÀ DI CENARE ALLA FESTA.

info 3420397464 o livorno@arcigay.it

Lascia un commento »