The Cage is open! Francesco Motta inaugura la nuova stagione musicale

Silvia Trovato 30 settembre 2016 0
Francesco Motta foto di Claudia Pajewski

Francesco Motta foto di Claudia Pajewski

Un’altra estate è alle spalle, ma per l’Associazione Culturale The Cage non è passata invano. Effetto Venezia, la prima edizione dell’Hop Summer Fest che ha portato a Livorno il primo evento tematico dedicato alla birra artigianale, e poi tour, produzioni, nuovi progetti. Adesso, però, è arrivato il momento di tornare nel proprio habitat naturale, quello della musica rock, per aprire una nuova ricca e intensa stagione di concerti ed eventi dedicati alla cultura giovanile e alternativa. Sabato 1 Ottobre 2016 riapre il The Cage Theatre, per il quinto anno consecutivo tra le mura del Teatro Mascagni di Villa Corridi, in via del Vecchio Lazzeretto. La stagione 2016/17 comincia con il live di Francesco Motta, fresco vincitore della Targa Tenco per la Miglior Opera Prima, nonché del PIMI Speciale 2016 del MEI, come artista indipendente italiano dell’anno. In apertura di serata si esibirà Nico Sambo, mentre dopo il concerto di Motta spazio al My Generation Cage Party. Tutto a ingresso libero dalle 22.
Motta è la nuova promessa del rock italiano e il suo disco d’esordio “La fine dei vent’anni”, prodotto da Riccardo Sinigallia, è una perla rara. In apertura, il livornese Nico Sambo presenterà in anteprima il suo nuovo album “Ognisogno”. A seguire i live torna My Generation, l’aftershow ufficiale del sabato sera, che ha fatto ballare e saltare per tutta la passata stagione. Questo è solo l’inizio di una programmazione che si preannuncia ancora una volta dirompente: il mese di ottobre proseguirà con i live de I Gatti Mezzi, Gary Baldi Bros, Dente (presenterà il suo nuovo lavoro “Canzoni per metà”), e il ritorno dei Giardini di Mirò in una versione speciale del loro acclamato “Rise and fall of Academic Drifting”, datato 2001 e considerato uno dei dischi più importanti nella storia della musica indipendente italiana. E per finire, lunedì 31 ottobre Notte di Halloween in Fortezza Vecchia col marchio The Cage; è il primo evento speciale di una programmazione che poi vedrà, come prima anticipazione per il 2017, il concerto dei Me First and Gimme Gimmes: il gruppo statunitense che propone cover punk di brani famosi e conta in formazione Joey Cape dei Lagwagon e Fat Mike dei Nofx arriverà al The Cage il prossimo 15 febbraio.
L’autunno sarà uno spasso al teatrino di Villa Corridi: a novembre, arriveranno gli Zen Circus con il nuovissimo disco “La terza guerra mondiale” e ci sarà anche un doveroso tributo a David Bowie con l’evento “Livorno Stardust”. Dicembre, invece, non sarà tale al The Cage senza il CageChristmas con Bobo Rondelli, ma prima ci saranno weekend imperdibili con alcuni nomi ancora da svelare.

Per informazioni: info@thecagetheatre.it // cageline: 392 8857139 // www.thecagetheatre.it

THE CAGE THEATRE // PROGRAMMA OTTOBRE – NOVEMBRE – DICEMBRE 2016

Sabato 1 Ottobre – THE CAGE IS OPEN – MOTTA – Nicola Sambo
Sabato 8 Ottobre – I GATTI MEZZI
Sabato 15 Ottobre – GARY BALDI BROS
Sabato 22 Ottobre – DENTE
Sabato 29 Ottobre – GIARDINI DI MIRÒ playing “Rise and Fall of Academic Drifting”
Sabato 5 Novembre – LUKE WINSLOW KING
Sabato 12 Novembre – LIVORNO STARDUST – un doveroso tributo a David Bowie
Sabato 19 Novembre – COSMO in collaborazione con Premio Ciampi
Sabato 26 Novembre – THE ZEN CIRCUS
Sabato 3 Dicembre – BORIS playing PINK
Sabato 10 Dicembre – to be announced
Sabato 17 Dicembre – to be announced
Sabato 24 Dicembre – CAGECHRISTMAS con BOBO RONDELLI
Sabato 31 Dicembre – NEW YEARS CAGE

SPECIALEVENTS
Lunedì 31 Ottobre – HALLOWEEN MONSTERS INVASION in Fortezza Vecchia
Mercoledì 15 febbraio 2017 – ME FIRST AND GIMME GIMMES

Tutti i sabati sera, dopo il concerto, MY GENERATION – Cage Night Party
Tutti i venerdì sera, a partire da venerdì 7 Ottobre, ORTOCAGE – Ortodance al The Cage

Lascia un commento »